Perché le migliori officine auto investono nel banco prova sospensioni

banco prova sospensioni

Perché le migliori officine auto investono nel banco prova sospensioni

…e si impegnano a testare il tuo veicolo simulando condizioni estreme, strade dissestate e carichi pesanti.

Forse anche tu hai visto testare le sospensioni della tua auto dal centro revisioni, all’ultimo collaudo… 

Ma ti sei mai chiesto perché è importante? Cosa fa effettivamente quel banco di prova? E perché le migliori officine auto investono grosse somme in un banco prova sospensioni (che non costa meno di diecimila euro)?

banco prova sospensioni

 

In questo post ti aiuterò a capire i vantaggi per l’automobilista dell’utilizzo di una piattaforma vibrante per testare le sospensioni della sua auto

Ma prima di tutto, lasciami ricapitolare perché è importante verificare periodicamente lo “stato di salute” delle tue sospensioni.

[spoiler: all’autofficina Santuliana ne abbiamo uno della marca Corghi, prima in assoluto sul mercato italiano e leader mondiale negli equipaggiamenti per l’assistenza ai veicoli.]

Le sospensioni sono un fattore essenziale per una guida sicura

Sono montate sulle ruote anteriori e posteriori e determinano la qualità di guida complessiva del veicolo. 

Ricordi il mio articolo sulle molle degli ammortizzatori? Ti spiegavo che sono fissate al telaio del tuo veicolo e assieme ai trapezi aiutano a smorzare le vibrazioni che si verificano quando si guida su dossi, pietre, buche, radici e altri tratti stradali degradati.

Lo sai bene, quando viaggi su strade sconnesse la tua auto può oscillare e tremare. Questo può essere stancante quando fai viaggi lunghi, perché alla fine ti ritrovi con le braccia indolenzite, le spalle “incriccate” e la schiena dolorante…

Ma è anche pericoloso, soprattutto quando guidi veloce o magari sei sovrappensiero e una buca ti coglie di sorpresa. 

Le sospensioni assorbono le vibrazioni delle strade sconnesse e rendono il tuo viaggio fluido, meno faticoso e più silenzioso.

Tuttavia, quasi sempre capita che non perdano la loro efficacia tutto d’un colpo, ma si “scarichino” in maniera progressiva viaggio dopo viaggio. (Se vuoi una panoramica generale sugli ammortizzatori, te li spiego in questo articolo dedicato proprio ad essi).

In pratica il calo di performance non è improvviso, ma anzi è talmente leggero e graduale che è difficile accorgersene per chiunque.

Per questo motivo, nelle officine automobilistiche di alto livello gli ammortizzatori vengono testati su una sorta di “piattaforma vibrante” per vedere quanto sono realmente efficaci nell’assorbire le vibrazioni, anche se l’automobilista non ha avuto la percezione di un calo di prestazioni.

Ma cos’è esattamente questa piattaforma vibrante per provare le sospensioni?

È uno speciale supporto, uno strumento utilizzato per testare “al chiuso” la capacità di assorbimento delle vibrazioni. Quando il veicolo è sulla piattaforma, il tecnico avvia il ciclo di test preimpostato e la piattaforma simula diverse vibrazioni e urti.

banco prova sospensioni

 

Le vibrazioni vengono misurate utilizzando un sensore e i risultati vengono analizzati per scoprire se gli ammortizzatori funzionano. In caso contrario, è necessario sostituirli.

Perché dovresti testare gli ammortizzatori della tua auto?

Quando proviamo gli ammortizzatori delle auto dei nostri clienti, puntiamo a garantire la piena sicurezza di guida, ma anche comfort e maneggevolezza. Testarli in un ambiente controllato è molto utile per vedere come funzioneranno quando poi guiderai su strade vere…

Strade che sono imprevedibili! Per quanto tu sia attento, ci sono momenti in cui non c’è nulla che tu possa fare per evitare un tratto accidentato.

Perciò, se colpisci un dosso un po’ troppo velocemente o finisci con una gomma in un buco dell’asfalto, se le sospensioni della tua auto sono in buono stato assorbiranno quella forza e impediranno alla tua auto di rompersi (o a te di finire fuori strada).

Quali sono i vantaggi per il proprietario dell’auto nell’utilizzo di un supporto vibrante per testare gli ammortizzatori?

Anche se è ben raro trovare un meccanico auto che ne abbia uno (mi risulta che siamo gli unici, per i territori delle Valli di Fiemme e Fassa), i banchi prova vibranti sono un ottimo macchinario per testare le sospensioni della tua auto. 

Sono facili da usare, i test sono accurati e in soli 10 minuti mettono “sotto stress” le sospensioni quanto basta per avere grafici dettagliati per ciascuno dei 4 ammortizzatori.

Soprattutto, quello che è importante rilevare è una eventuale differenza tra lato destro e lato sinistro dello stesso asse. Infatti, se questa differenza fosse troppo marcata, la sicurezza del veicolo sarebbe seriamente compromessa. 

Il sistema perciò effettua la pesatura statica per ogni ruota e testa una frequenza di risonanza preimpostata allo scopo di rilevare la differenza di aderenza tra le ruote di ogni asse.

Come risultato finale del test, i banchi prova vibranti forniscono una buona indicazione delle prestazioni delle tue sospensioni nel mondo reale.

Inoltre, presso l’Autofficina Santuliana utilizziamo un banco prova sospensioni simile a quello utilizzato dai centri di revisione.

Perché? È semplice. 

Ci permette di garantire all’automobilista che, se l’auto supererà la prova da noi, anche ciò che dovrà affrontare durante la revisione periodica verrà superato senza problemi.

Non è un caso che il test delle sospensioni sia uno dei passaggi del nostro check-up pre-revisione, lo speciale controllo cui sottoponiamo le auto dei clienti PRIMA che vadano al collaudo per farglielo passare “alla prima” e senza sorprese per l’automobilista.

In conclusione, cosa rischi se non metti la tua auto sul banco prova sospensioni?

Il banco prova sospensioni è una delle parti più importanti di qualsiasi officina che voglia garantire DAVVERO la sicurezza di guida ai suoi clienti.

E’ progettato per simulare situazioni reali che possono capitare al tuo veicolo. Senza di esso è impossibile sapere in anticipo – e in ambiente controllato – come si comporta la tua auto con diversi livelli di carico e su strade con differenti livelli di dissesto.

Se ci pensi, i risultati del test delle sospensioni sono un po’ come le analisi del sangue…

possono aiutarti a scoprire per tempo anomalie e problemi, ti dicono quando c’è bisogno di intervenire evitando riparazioni costose e ti risparmiano anche inutili tempi di fermo macchina.

(A proposito, sapevi che alla Santuliana abbiamo il servizio di Auto di Cortesia?)

 

Stai per portare la tua auto alla revisione o sospetti che le sospensioni abbiano perso efficacia?

Prenota un test con il nostro banco di prova sospensioni, puoi farlo a questi recapiti:

 

Mail: matteo@autofficinasantuliana.com

Cell: 334.1838296

Tel: 0462.340123

 

Alla tua sicurezza!

Matteo Santuliana

 

P.S.

Vuoi la certezza di non farti truffare da qualche meccanico disonesto? Ti basta leggere la guida che ho scritto apposta per gli automobilisti come te. Scaricala dal banner qui sotto!

manutenzione auto diesel benzina gpl metano ibrida elettrica

Call Now Button