Il TAGLIANDO AUTO in GARANZIA devi farlo VERAMENTE IN UN’OFFICINA AUTORIZZATA o è L’ENNESIMA BUGIA/TRUFFA?

Ci sono un sacco di leggende sulle officine, dal meccanico che gira un bullone e ti fa pagare cifre astronomiche, dai pezzi messi in fattura ma mai sostituiti e potremmo andare avanti così all’infinito.

Negli ultimi tempi ovviamente le dicerie sono cambiate e nell’articolo di oggi andremo a toccare quella che sta facendo un gran parlare tra gli automobilisti.

Il tagliando auto in garanzia obbligatorio nelle officine autorizzate

Ma è davvero così o è l’ennesima leggenda metropolitana che assomiglia ad una bugia???

Se stai pensando:

“effettivamente quando ho comprato la macchina nuova mi hanno detto che devo ASSOLUTAMENTE andare al concessionario (officina autorizzata) a fare la manutenzione altrimenti perdo la garanzia…”

…beh ti posso dire con tutta onestà che questo non è assolutamente vero, le cose non sono per niente come hanno voluto farti credere e tu sei libero di portare la tua auto dove meglio credi.

Quindi per chiudere il cerchio subito, sì siamo di fronte all’ennesima leggenda del mondo delle officine.

Entriamo più nel dettaglio così da farti capire esattamente come puoi muoverti se hai un’auto con un tagliando in garanzia e scegliere in assoluta autonomia dove portare la tua automobile senza farti prenderti in giro da nessuno, rischiare di perdere garanzie e ritrovarti a tuo carico spese folli per le riparazioni.

Parti dal fatto che so con precisione come tirano l’acqua al loro mulino (e non solo l’acqua) quelli dei concessionari e delle case automobilistiche e oggi lo saprai anche tu.

Non puoi darti nessuna colpa se davi per veritiero quello che ti hanno detto quando ti hanno venduto la tua amata auto.

Non fossi del mestiere avrei creduto anche io alle loro parole.

Ti prometto che nelle prossime poche righe avrai la versione vera e definitiva per quanto riguarda il tagliando e la manutenzione in garanzia.

Ma vediamo un attimo il perché le case automobilistiche ti dicono che devi andare da loro a fare la manutenzione per non perdere la garanzia.

La maggior parte delle case automobilistiche guadagna più con la manutenzione nelle officine autorizzate che con la vendita delle auto vera e propria.

In pratica il loro vero business, o comunque una parte molto importante di esso, è la manutenzione (di tutte le auto vendute) nelle loro officine autorizzate.

Il business è business, ci mancherebbe altro ed ognuno fa i propri interessi, ma il fatto che questa cosa te la “vendono” sotto forma di tranello proprio non riesco a sopportarla.

Così stamattina prima di aprire l’officina ho scritto questo articolo perché è giusto dire la verità agli automobilisti e farla finita con assurde intimidazioni.

Frasi del tipo…

“Se ti succede qualcosa mentre l’auto è in garanzia e non hai fatto da noi i tagliandi tutte le rogne sono tue…”

…sono al limite della denuncia per truffa.

Una casa automobilistica italiana sta addirittura bloccando gli accessi alle diagnosi sulle loro auto da parte di tutte le officine che non sono del loro marchio.

La casa madre deve per legge adempiere alla garanzia anche se tu hai deciso di fare il tagliando o la manutenzione dove piace e pare a te (giustamente).

Per complicare le cose, le case automobilistiche ne inventano ogni volta una più del diavolo.

Se ti si accende una spia oppure la macchina non va più sei praticamente condannato a portarla da loro. 

Devi andare alla Fiat (esempio), obbligatoriamente, perché in qualsiasi altra officina non riescono a farti una diagnosi completa.

Noi ci siamo attrezzati con i software e apparecchiature all’avanguardia ma mi rendo conto che non è facile e fattibile per ogni officina, e anche per noi all’inizio non è stato facile.

In pratica hanno bloccato tutti i collegamenti tra l’elettronica dell’auto e i computer che eseguono le diagnosi.

Così per togliere anche solo una spia dalla tua auto devi portarla da loro.

Giocano sporco insomma.

Stanno facendo tutto questo anche se sono fuori legge (e lo sanno) e hanno già ricevuto centinaia e centinaia di denunce.

L’unica cosa che vogliono è che tu vada nelle loro officine, punto!

Tutto il resto non gli interessa.

Sarai libero di andare a fare la manutenzione anche se la tua auto è ancora in garanzia dove ti pare e piace o sei obbligato per forza a fare come e cosa dicono loro? 

Siamo tornati ai tempi di Stalin e non ce ne siamo accorti?

Anzi a dire il vero, nemmeno ai tempi di Stalin succedeva una cosa del genere, in quanto le auto di allora in Russia, le Trabant, i russi le potevano portavano in qualsiasi officina.

Tu pensa!

La legge però tranquillizza gli automobilisti e condanna il “regime delle autofficine autorizzate”.

Per fortuna, nel mondo reale esiste la legge e le cose non stanno come vogliono farti credere quei furbacchioni delle case auto e c’è una legge che tutela la manutenzione e i tagliandi auto in garanzia e che in sintesi dice;

“Il consumatore può scegliere liberamente l’officina, senza doversi preoccupare della “garanzia di buon funzionamento” che il costruttore DEVE riconoscere, indipendentemente dal venditore. Il consumatore può rivolgersi dove meglio crede per la manutenzione ordinaria, purché l’officina sia qualificata ai sensi del Regolamento Europeo 1400/02, condizione essenziale perché questa opportunità si concretizzi è che l’officina sia qualificata e disponga quindi delle informazioni tecniche e operative necessarie per il corretto svolgimento delle operazioni.

QUI puoi trovare la legge completa, tratta dal sito di uno studio legale.

In altre parole, puoi decidere di fare il tagliando dove ti pare basta che l’officina abbia le carte in regola.

Sì insomma, al distributore di benzina non puoi farglielo fare il tagliando, ma penso proprio non sia il tuo caso.

Eppure i concessionari, le officine autorizzate e le stesse case automobilistiche continuano a “minacciare” gli automobilisti con la solita frammetta da quattro soldi che “se non fai i tagliandi da noi perdi la garanzia”.

Sono tutte bugie e come hai potuto vedere la legge parla chiaro.

Unica eccezione, le estensioni di garanzia!

Diverso invece è se hai un’estensione di garanzia, cioè se paghi la casa automobilistica, quando compri l’auto nuova, per avere un prolungamento della garanzia.

Se la tua auto ha due anni di garanzia e paghi per averne quattro allora devi fare i tagliandi in un’officina autorizzata, perché c’è un contratto che hai fatto ed esteso con loro, ma solo ed esclusivamente in questo caso.

In tutti gli altri casi, si possono attaccare e tu decidi dove portare la tua auto senza essere obbligato o intimorito da nessuno.

Tutto chiaro? Bene, ne sono felice!

Anche l’ennesimo segreto di Pulcinella è stato svelato e adesso sai come stanno davvero le cose e puoi decidere in completa autonomia dove fare il tagliando e la manutenzione alla tua auto.

Mi raccomando ricordati di rispettare le tempistiche corrette dei lavori di manutenzione per salvaguardare la salute della tua automobile e la tua sicurezza mentre sei alla guida.

Per questo motivo ho deciso di riservarti un’offerta speciale per tenere la tua auto in splendida forma ed evitare danni al motore.

E’ un Coupon Omaggio di 50€ da scontare sul prezzo del tagliando o di qualsiasi altro lavoro di manutenzione sulla tua auto.

—> CLICCA E SCARICA IL TUO COUPON

In barba alle case automobilistiche che cercano di fare le furbe!

Alla tua sicurezza.

Matteo Santuliana

PS: puoi sfruttare il coupon omaggio per tutti i lavori di manutenzione sulla tua auto e anche sul tagliando in quanto grazie a particolari software e apparecchiature riusciamo a garantire il 100% dei lavori sulle auto in officina. —> CLICCA E SCARICA IL COUPON

Call Now Button