Come evitare di prendere inutili multe per le tue gomme estive se vivi in Val di Fiemme e Fassa

Qualche giorno fa ho scritto un articolo sulla mia pagina Facebook e ho visto che questo ha incuriosito molti clienti.

Parlavo di cambio gomme e multe.

Esatto… due scocciature.

In questo breve articolo voglio fare un po di chiarezza per quanto riguarda l’obbligo di rimontare le gomme estive… finito il periodo di obbligo delle gomme invernali.

Siamo circondati da obblighi ma questo penso che non sia una novità per te.

So che la cosa ti da alquanto fastidio e che vorresti tornare ai vecchi tempi quando potevi fare quello che volevi con le tue gomme e a dirti la sincera verità, da fastidio anche a me.

Se hai voglia di seguirmi tre minuti ti spiego come potrai evitare qualsiasi multa ed essere intoccabile anche dovessi avere un incontro ravvicinato con l’incorruttibile vigile Otello Celletti.

A fine articolo poi, riceverai un regalo. Che vuoi di più?

Pronto?

Da quando hanno introdotto la legge con l’obbligo di montare gomme estive d’estate e invernali d’inverno (d’inverno puoi viaggiare con gomme estive ma con le catene a bordo) ci sono dei periodi ben definiti per montare una piuttosto che l’altra.

Fin qui ci siamo.

moira_orfeiIl grosso problema che riscontro, è che nel periodo dei cambi gomma, ho l’officina piena zeppa di auto.

Non che io non abbia voglia di lavorare, anzi, ma questa legge ha messo il bastone tra le ruote un po a tutti, automobilisti e operatori del settore che devono “destreggiarsi” in tempi brevissimi, facendo numeri da circo come i migliori acrobati della Signora Moira Orfei.

Continua a leggere perché è davvero importante per te capire bene come stanno le cose senza rischiare di prendere multe inutili ascoltando le chiacchiere da bar o qualche cugggino che di professione fa il tuttologo.

Vediamo un po meglio nel dettaglio come funzionano davvero le cose in modo da toglierti TUTTI i dubbi a riguardo e sfatare una volta per tutte i falsi miti in circolazione.

– GOMME ESTIVE-

Le misure di gomme che puoi montare sono scritte a libretto e riportano un codice di velocità con una lettera alla fine.

Prendiamo per esempio la lettera V che corrisponde a 240 Km orari ma l’esempio che ti farò qui sotto vale per tutte le altre lettere di velocità allo stesso modo.

429727898_9366780511622439734

Mettiamo che sul tuo libretto hai la misura delle tue gomme che è la lettera V, questo vuol dire che nel periodo estivo devi montare gomme con indice di velocità almeno con il codice V.

Dico almeno perché puoi montare anche codici superiori quindi W o Y perché vai a migliorare le prestazioni del pneumatico.

Ma quello che non puoi e che non devi assolutamente fare è montare gomme con codici inferiori a quello che hai sul libretto di circolazione della tua auto.

Per semplice esempio didattico la lettere H non la puoi montare come gomma estiva.


Se ti fermassero… saresti multato.


Puoi fare riferimento alla tabella sopra che ho inserito nell’articolo per semplificarti il concetto.

Quindi gomma estiva = CODICE DI VELOCITA’ UGUALE O SUPERIORE A QUELLO SCRITTO NEL TUO LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE VICINO ALLA MISURA DELLE GOMME.

Facile vero?

So cosa il tuo inconscio sta pensando, ma ti risponderò a questo arcano tra poco.

-GOMME INVERNALI-

Cosa completamente diversa invece per quanto riguarda le gomme invernali.

La legge ti permette, nel periodo invernale che va dal 15 novembre al 15 aprile, di montare le tue gomme invernali con un codice di velocità inferiore a quello che trovi scritto sul libretto di circolazione della tua auto.

In questo caso come vedi nella foto qui sotto, con la gomma con lettera di velocità V ( R 16 91V)  nel periodo invernale puoi montare una lettera con velocità H.

429928276_9466940919155771595Finito il periodo invernale devi tornare a mettere le estive con la lettera di velocità uguale o superiore come da libretto.

Qui il tuo inconscio prende il sopravvento e ti starai chiedendo:

Ma perché tutta questa confusione? Non potevano fare le gomme invernali con la lettera uguale e potevo tenerle sempre senza togliere?

Domanda lecita, lo so. Ecco la risposta.

In primo luogo  la mescola delle gomme invernali, con l’asfalto caldo, si consuma molto prima di quelle estive facendoti buttare nel bidone un sacco di soldi inutilmente.

Ma la cosa che devi assolutamente sapere è che le gomme invernali sull’asfalto caldo, se devi frenare, tirano dritto invece di fermare la tua auto in tempo.

In termini di sicurezza tua e della tua famiglia, beh non c’è da scherzare.

Quindi occhio a chi ti racconta la favola che con le gomme invernali andrai da Dio per tutto l’anno perché questo non è assolutamente vero.

L’unico caso in cui puoi lasciare le gomme da neve tutto l’anno senza correre rischi è solo se usi la macchina in paese e per fare pochissimi chilometri ma in tutti gli altri casi te lo sconsiglio veramente.

Ma quand’è che “potresti” per legge, (anche se te lo sconsiglio per il motivo che ti ho detto sopra), lasciare montate le gomme invernali?

Semplice!!!

Quando c’è la stessa lettera dell’indice di velocità che ha scritta sul libretto.

Altra domanda lecita:

Perché non fanno le gomme invernali con il codice uguale cosi le posso lasciare sempre montate?

Bella domanda e adesso ti rispondo subito.

Per una questione di costi.
Strano vero?

Alle case automobilisiche costa di più omologare pneumatici con i codici di velocità più alti.

Visto che la legge lo permette e presumibilmente l’inverno si va un po più piano per via della condizioni climatiche i codici non cambiano.

“Ma esistono gomme invernali con codici alti da poter lasciare su sempre per tutto l’anno?”

Si ma solo per alcune misure di pneumatici perché com ti dicevo prima alle case costruttrici costa troppo produrle.

COSA RISCHI SE NON HAI LE GOMME GIUSTE NEL GIUSTO PERIODO?Multa

Una bella multa, che a dirti il vero non so nemmeno con esattezza a quanto ammonta veramente perché continuano a cambiare.

So che in ogni caso partiresti da 419€ in su.

Ma questo è il minimo.

Se dovesse succederti un incidente grave (facciamo le corna e tocchiamo ferro), l’assicurazione se ti becca con le gomme a codice di velocità sbagliato NON PAGA.

Credi davvero che di questi tempi le assicurazioni non facciano di tutto e non trovino il pelo nell’uovo pur di non pagarti se fosse necessario?

Yes man!

L’assicurazione non vede l’ora di trovare qualcosa che non va. Lo sappiamo.

Quel qualcosa che non va sono proprio i codici di velocità delle gomme che non sono giusti.

Scontato che questo diventi terreno fertile e torni in voga il discorso sulle gomme quattro stagioni.

Cosa ne penso io?

Ho dedicato un articolo intero qui, ma la risposta sintetica è cosa tipo:

Stanne alla larga come dalla peste se vivi in Val di Fiemme e Fassa.state-alla-larga

Qui da noi in montagna non funzionano se nevica e se devi frenare bruscamente per fermarti va a finire che fai un incidente e distruggi la macchina contro qualcosa.

Le gomme quattro stagioni possono andare bene per chi abita in città o comunque dove non nevica e non piove molto perché anche sulle strade umide o bagnate fanno abbastanza schifo.

Da noi, meglio evitare.

Ah… siccome sono uomo di parola ecco pronto da scartare il tuo regalo.

Non mi sono scordato.

Per non farti trovare impreparato e scoprire il fianco ad inevitabili multe ma soprattutto per mettere in piena sicurezza la tua auto montando SEMPRE la gomma migliore per la tua specifica situazione e periodo dell’anno, ho preparato un Coupon che puoi scaricare per l’acquisto delle tue nuove gomme estive cliccando qui.

Cambiare le gomme e le multe sono una scocciatura, ecco perché ho pensato di alleggerirti un po’ il carico con un regalo che sono sicuro potrai apprezzare.

Già tanti miei clienti stanno venendo prima del previsto in officina per il cambio gomme e li ringrazio per non causarmi ingorghi peggio che sulla Salerno-Reggio Calabria.

Quando ci sarà l’obbligo del cambio gomme dal 16 aprile in poi qui sarà un Inferno credimi.

Ecco perché abbiamo pensato ad altri speciali Bonus per chi ci da una mano a diluire un po’ il traffico in officina.

hqdefaultSe no mi tocca chiamare davvero lui!
Torno in officina,

a presto!

Matteo Santuliana

PS: i coupon non sono illimitati, per sempre il solito motivo che devo per forza di cose cercare di diluire un po’ il cambio gomme nelle settimane.
Potrebbe essere che cliccando qui, non trovi più nessun regalo disponibile.
Se devi cambiare le gomme clicca qui e scarica il coupon senza pensarci, non vorrei fosse troppo tardi!

Call Now Button