TUTTA LA VERITA’ SU QUANDO MONTARE LE GOMME DA NEVE IN VAL DI FIEMME E FASSA

Visto che siamo nel periodo giusto, oggi ti voglio parlare di gomme da neve, non dal punto di vista tecnico ma di quando è meglio montarle evitando di ascoltare le chiacchiere da bar.

Non so tu, ma io ne ho sentite di tutti i colori sul quando, come e perché montare le gomme da neve, ma in questo breve articolo scoprirai tutta la verità che mette in cassaforte la tua sicurezza, quella dei tuoi familiari e del tuo portafoglio, per evitare inutili visite sgradite dal carrozziere e uscite di strada alla Bo & Luke.

Qui da noi in Valle di Fiemme e Fassa la temperatura esterna , e di conseguenza quella dell’ asfalto, giocano un ruolo fondamentale sulla scelta del quando montare le gomme da neve. Con la temperatura esterna che inizia a toccare i sette – otto gradi scatta l’ ora X e le gomme estive perdono la loro efficacia, facendo diventare pericolosissima la guida, non solo per via dell’ asfalto freddo ma proprio perché non riescono a fare più il loro lavoro, e perdono il “contatto” sull’asfalto.

Le gomme estive infatti riescono a “sopportare” finché non si avvicina il primo freddo, poi la mescola diventa dura, si irrigidisce lentamente con l’aumento del freddo e, senza che te ne rendi conto, ti ritrovi con la macchina senza tenuta.

manutenzione auto diesel benzina gpl metano ibrida elettrica

Sicuramente anche tu associ la gomma da neve alla prima nevicata, probabilmente senza prendere in considerazione il fattore temperatura che dicevo prima, e questo è il più grande errore che puoi commettere. Fra l’altro, aspettare la prima neve per montarle, non ti farà risparmiare niente perché, se ci pensi bene, mentre usi quelle invernali non usi le estive quindi il costo rimane identico ma con un’enorme differenza in termini di sicurezza.

Sopratutto la mattina presto, che magari sei di fretta per andare a lavorare o mentre vai a un appuntamento, è davvero un suicidio viaggiare in quelle condizioni mettendo in serio pericolo la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri.

Ma voglio farti un po’ di chiarezza anche dal punto di vista della legge, che non è molto chiara, come accade sempre purtroppo in Italia.

Dal punto di vista della Legge montare le gomme invernali non sarebbe obbligatorio (basterebbe avere le catene a bordo) ma come hai visto prima non averle è come giocare alla roulette russa.

Dal 15 novembre al 15 aprile (con termine ultimo 15 maggio) puoi montare le tue gomme da neve anche se hanno un codice di velocità inferiore a quello che hai sul libretto della macchina (se hai H, che sono 210 km/h, puoi montare il codice T da 190 km/h per esempio) ma, cosa molto importante, puoi anticipare di un mese e quindi dal 15 ottobre puoi metterti in tranquilla SICUREZZA.

Non aspettare che arrivi la neve per viaggiare sicuro e senza preoccupazioni: l ‘asfalto ormai è freddo e non vale la pena rischiare, pensando di risparmiare o che le gomme invernali servano solo quando le strade sono bianche. Da metà ottobre sono necessarie, legge a parte, visto che abiti in montagna.

Se quest’inverno vuoi montare la gomma più adatta e specifica per te clicca qui.

Puoi contattarci direttamente compilando il modulo che trovi qui sotto:

     

    manutenzione auto diesel benzina gpl metano ibrida elettrica

    Lascia un commento

    Call Now Button