Perdita olio motore: Come ne abbiamo risolta una complessa dove altre officine avevano fallito

Il Caso in sintesi:

L’auto del nostro cliente aveva diverse perdite olio che altre officine non sono state in grado di risolvere. 

La nostra riparazione ha permesso al cliente di:

– non trovare fastidiose macchie d’olio in garage 

– evitare il deterioramento di manicotti  in gomma dell’auto (con eventuali gravi danni al motore)

– evitare danni al motore dovuti al trafilamento di acqua nell’olio (è stato sostituito anche lo scambiatore di calore) 

autofficina santuliana specialisti della mantuenzione auto cavalese val di fiemme e val di fassa

La sfida: una perdita di olio motore complessa 

Il cliente, Luciano Sacchetti, lamentava consistenti perdite di olio al motore della sua Mercedes “Classe E”. Le perdite causavano inoltre fastidiose macchie in garage. 

Luciano si è recato in due diverse officine, dove gli è stato detto che il lavoro era troppo complesso e che non sarebbe valsa la pena farlo. Dunque Luciano si è recato nella nostra officina a Castello di Fiemme (TN), dove operiamo da 40 anni, con 5 dipendenti. 

Abbiamo da subito rilevato che c’era effettivamente più di una perdita di olio, da diversi punti anche molto difficili da individuare da parte di non specialisti. Dunque abbiamo sollevata la vettura e lavata più volte con dei prodotti appositi

 

Il percorso: come individuare le varie perdite 

Una volta individuate le varie perdite, abbiamo iniziato la fase di smontaggio e di sostituzione dei primi particolari che evidenziavano le perdite maggiori.

 

Poi abbiamo risollevata la vettura, lavata nuovamente con prodotti appositi. A quel punto abbiamo individuate le rimanenti perdite.

 

La perdita più difficile da individuare ed eliminare? Per la sua posizione molto scomoda è stata quella derivante dallo scambiatore di calore olio-acqua. 

 

La soluzione: individuare, smontare, sostituire e testare   

Per risolvere il problema alla radice ed evitare che si ripresentasse, bisognava smontare l’auto pezzo per pezzo ed andare ad eliminare una perdita alla volta partendo da quella più grossa.

Con molta pazienza abbiamo iniziato ad eliminare le perdite più grosse. Provando poi l’auto su strada e facendo scaldare bene il motore abbiamo poi individuate le altre perdite più piccole.

PRIMA 

perdita olio motore mercede classe e cavalese

DOPO

I risultati 

Oggi il cliente è molto soddisfatto del risultato. In particolare, è felice di non trovare più grosse macchie di olio per terra in garage.

La sua spesa? 1.200€. Così ha risolto il suo problema e soprattutto ha evitato 2 tipi di problemi futuri che avrebbero potuto causare danni molto grossi al motore:

  • ha evitato che le perdite di olio “mangiassero” i manicotti dell’acqua del motore
  • ha evitato la contaminazione dell’olio motore con l’acqua del radiatore di raffreddamento (visto che le guarnizioni dello scambiatore di calore acqua olio avrebbero continuato a perdere senza il nostro intervento).

 

Come risolvere davvero una perdita olio motore

Il caso di Luciano insegna l’importanza del trovare soluzioni di manutenzione e riparazione immediate. Meglio spendere da degli specialisti e risolvere i problemi una volta per tutte. Solo così si possono evitare danni molto più costosi alla propria auto e la grande scocciatura di rimanere magari per strada (e doversi far venire a prendere con il carro attrezzi).

Potrai pensare che magari questo fosse un intervento di natura comune, ma le foto riportate qui sopra dimostrano il contrario. 

Inoltre, siamo talmente sicuri della nostra abilità di risolvere alla radice i problemi delle auto in Val di Fiemme e Fassa, che offriamo la Garanzia di 24 mesi sui ricambi e sulla manodopera. Questo permette a Luciano e a tutti i nostri clienti di guidare in tranquillità e sicurezza, senza aver più paura di essere fregati da meccanici disonesti. 

 

Anche tu vuoi guidare in sicurezza?

Se vivi (o sei in vacanza) in Val di Fiemme o Val di Fassa, fai un Check della tua auto.

Prenota un Controllo chiamando il +39 0462340123 oppure scrivi a matteo@autofficinasantuliana.com

Call Now Button