Acquisti un’auto usata? Ecco come capire se ha subito incidenti

Acquisti un’auto usata? Ecco come capire se ha subito incidenti I segreti per individuare i segni nascosti di incidenti passati anche se il venditore dice di no

I segreti per individuare i segni nascosti di incidenti passati anche se il venditore dice di no

Caro amico Automobilista, 

con questo articolo proseguo con l’approfondimento sui controlli da affidare al tuo meccanico di fiducia prima di acquistare un’auto usata

L’acquisto di un’auto usata può essere un’ottima occasione per risparmiare, ma come fare a sapere se il veicolo che ti interessa è un vero affare oppure è un bidone che non daresti nemmeno a tua suocera? 

Dopo averti parlato di come smascherare i furbetti del contachilometri, è il momento di imparare a capire se l’auto usata che ti propongono ha subito incidenti, anche se il venditore giura sui suoi figli che è immacolata.

La verità è che le truffe sono all’ordine del giorno, perciò anche se il venditore ti assicura che tutto è in ordine, ci sono diversi segni nascosti che solo un occhio esperto può individuare

In questo articolo ti spiegherò come riconoscere i 6 segnali di un’auto incidentata e perché avere un meccanico di fiducia al tuo fianco può evitarti dei brutti mal di testa. Iniziamo.

 

Offerta Additivi Tunap Diesel

Segnale di Auto Incidentata n.1: Controllare la Carrozzeria

Uno dei primi indizi che un’auto ha subito un incidente è la carrozzeria. Guarda attentamente la vernice: se noti differenze di colore o aree con un aspetto diverso, potrebbe essere un segno di riparazioni. 

Anche le linee della carrozzeria devono essere perfettamente allineate. Se noti che le porte, il cofano o il bagagliaio non si chiudono correttamente, potrebbe esserci stato un impatto contro un palo, un muro o un altro veicolo.

Piccolo trucco: se porti con te una calamita, noterai che dove c’è stucco riempitivo sotto la vernice, la calamita non si attacca… e lo stucco si usa dove ci sono lamiere piegate.

Segnale di Auto Incidentata n.2: Esamina i Vetri

I vetri delle auto hanno un codice che indica l’anno di produzione. Controlla se i codici sui vari vetri corrispondono tra loro e con l’anno dell’auto. 

Se trovi discrepanze, potrebbe essere un segno che uno o più vetri sono stati sostituiti, forse a causa di un incidente. In questo caso vale la pena fare una domanda in più al venditore: “Perché i codici sui vetri non corrispondono?”

Dimostrerà che non sei uno sprovveduto e, se c’è qualcosa sotto, coglierai il venditore di sorpresa.

Segnale di Auto Incidentata n.3: Verifica le Sospensioni

Prova l’auto su una strada sconnessa e ascolta attentamente. Prendi di proposito qualche buca e qualche dosso

Rumori strani o vibrazioni eccessive potrebbero indicare problemi alle sospensioni, che spesso sono causati da urti violenti. Un controllo da un meccanico può confermare eventuali danni nascosti.

Segnale di Auto Incidentata n.4: Controlla il Telaio

Il telaio dell’auto è la sua spina dorsale. Anche se non è visibile dall’esterno, è possibile ispezionarlo sollevando l’auto su un ponte (che dubito avrai a casa tua, ecco perché ti serve il meccanico). 

Cerca segni di ruggine, piegature o saldature irregolari: tutte “red flag” che possono indicare riparazioni dovute a incidenti.

Segnale di Auto Incidentata n.5: Esamina il Motore

Apri il cofano e guarda attentamente il motore. Anche piccole perdite di olio o fuoriuscite dei liquidi di raffreddamento possono indicare riparazioni recenti. 

Controlla anche se tutti i ganci e supporti che vedi ti sembrano dritti o presentano deformazioni anomale. Si tratta di elementi che, in caso di incidente, è difficile “raddrizzare” perfettamente per cui sono indicatori eccellenti di un possibile problema.

Segnale di Auto Incidentata n.6: Esamina gli Interni

Gli interni dell’auto possono raccontare molto sul suo passato. Sedili o cinture di sicurezza diverse tra loro, tappezzeria nuova o riparata possono essere indizi di un incidente. 

Non dimenticare di controllare anche l’airbag, la cui sostituzione dopo un incidente può lasciare tracce visibili. Prova a disattivare e riattivare l’airbag passeggero per verificare il funzionamento della relativa spia.

E ricorda, se vuoi togliere quella patina di “vissuto” all’auto usata che stai per comprare, c’è sempre il nostro servizio di pulizia interna approfondita “Santuliana Deep Cleaning”.

 

Extra: Fai un Test di Guida sia urbano che extraurbano

Non devo dirtelo io ma, in questi tempi in cui le auto usate si comprano su internet anche senza averle mai provate, ci tengo a precisarlo…

Un test di guida è fondamentale per valutare il comportamento dell’auto. Guidala in città e spingila un po’ più forte nell’extraurbano o in autostrada (sempre entro i limiti).

Ascolta attentamente il rumore del motore, verifica la risposta del volante e la fluidità del cambio. Ogni anomalia, come la frizione che “gracchia”, può essere il segnale di un problema meccanico non visibile a occhio nudo.

Se compri un’auto usata, Consulta il tuo Meccanico di Fiducia

Tirando le somme, anche se sei un esperto, non sottovalutare l’importanza di una verifica professionale. Qui all’Autofficina Santuliana abbiamo “scovato” un numero incalcolabile di problemi nascosti che erano sfuggiti ai nostri clienti, al momento di comprare un’automobile usata. 

Possiamo vantare un’esperienza pluridecennale sulle auto che viaggiano tra collina e montagna, che hanno comunque delle differenze rispetto alle auto da pianura

…e sappiamo persino indicare se ci sono delle occasioni da valutare tra gli stessi nostri clienti dell’officina.

Insomma, riconoscere i segni di un’auto incidentata non è sempre facile, specialmente se il venditore è bravo a raccontartela

…ma con un po’ di attenzione e l’aiuto di un esperto puoi evitare sonore fregature. Se stai pensando di acquistare un’auto usata, non esitare a rivolgerti all’Autofficina Santuliana per un’ispezione accurata. 

Passa a trovarci o contattaci per un appuntamento:

Mail: matteo@autofficinasantuliana.com

Cell: 334.1838296

Tel: 0462.340123

 

Saremo pronti ad aiutarti a fare la scelta giusta. 

Alla tua sicurezza!

Matteo Santuliana

 

P.S.

Vuoi la certezza di non farti truffare da qualche meccanico disonesto? Ti basta leggere la guida che ho scritto apposta per gli automobilisti come te. Scaricala dal banner qui sotto!

manutenzione auto diesel benzina gpl metano ibrida elettrica

Call Now Button